Quando ci si avvicina al trattamento ozonoterapia bisogna pensare che si ha a che fare con una terapia diversa da quella tradizionale dal punto di vista medico, e per questo chiamata alternativa, ma che ormai negli ultimi anni è stata utilizzata per tantissime patologie e condizioni mediche diverse tra di loro.
Così come possiamo intuire facilmente dal nome si parla di un trattamento che si basa sostanzialmente sul fatto di utilizzare l’ozono e cioè una forma di ossigeno molto reattiva che può servire per migliorare la salute fragile di qualcuno, nonché andare a combattere, o quantomeno a contribuire a far regredire alcune particolari patologie.
Quindi può essere un’ottima idea andare a capire come avviene questo trattamento descrivendo le fasi e cercando di capire quelli che sono i benefici ed eventualmente anche i rischi.
Di sicuro sono molti di più i benefici: questo è un fatto appurato e che si può dimostrare grazie anche al fatto che negli ultimi anni sono nate molte cliniche, che offrono questo trattamento come opzione alternativa per i loro pazienti che soffrono di certe determinate situazioni di salute.
Ovviamente è un trattamento alternativo, ma anche medico, e quindi ci sono tutta una serie di cose da considerare prima di decidere se sottoporsi adesso oppure no, tenendo presente che comporterà l’utilizzo di ozono medico cioè una forma di ozono purificata e molto concentrata che verrà iniettata nel corpo attraverso diversi metodi.
Si tratta di iniezioni che possono essere eseguite in un ambulatorio medico o in una clinica, però ovviamente bisognerà affidarsi a uno specialista proprio nell’utilizzo dell’ozono.
Quando si parla di ozono ci si riferisce come ormai forse la maggior parte delle persone sanno, un gas che si compone di tra gli atomi di ossigeno, mentre l’ossigeno è un gas che ne ha due di atomi.
Ma nel momento in cui avviene il mix tra le due cose in una iniezione nel corpo localizzatore c’è il dolore si andrà a creare un effetto ossidativo che può distruggere le cellule danneggiate e migliorando la circolazione sanguigna.
Per cosa può essere utile questa terapia alternativa
Diciamo che è l’ozonoterapia è un trattamento alternativo complesso utilizzato per molte condizioni diverse tra le quali spiccano dolori muscolari e articolari nonché infezioni, lesioni sportive e in alcuni casi anche malattie autoimmuni.
Certo è anche vero che qualche rischio ci può essere nel caso in cui, l’ozono, visto che è un gas reattivo non venga utilizzato correttamente: ci riferiamo al fatto che può causare danni ai tessuti del corpo.
Però è una cosa che può avvenire solo momento in cui non ci si affida a un qualcuno di veramente specializzato nel trattamento in questione.
Infatti l’ozonoterapia non è una cosa che possono fare tutti altrimenti il rischio è quello di provocare anche infiammazione e danni ai tessuti che porteranno a delle conseguenze quali dolore arrossamento e gonfiore.
Però ovviamente non parliamo di rischi mortali, ma comunque molto fastidiosi e che possono essere legati anche a infezioni o formazioni di ematomi.