A volte non sappiamo che ci sono dei trattamenti alternativi e degli strumenti che possono essere efficaci nella loro semplicità. E questo vale in tutti i settori compreso quello medico dove magari a volte un farmaco che è potente o uno strumento invasivo ma invece al contrario la terapia con ozono ha a che fare con un ciclo di trattamenti che può dare degli ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie: ed ecco in questo articolo vogliamo far conoscere questa possibilità a quelle persone che potrebbero ancora avere qualche dubbio e che potrebbero però usufruirne per migliorare la loro salute.
In pratica l’ozonoterapia è un trattamento che si basa sulla somministrazione di una miscela costituita da ozono e ossigeno ma quando parliamo di miscele diciamo che possono essere diverse a seconda dell’azione e del risultato che vogliamo ottenere.
La prima cosa che dobbiamo ricordare che l’ozono interviene sull’organismo disinfettante distruggendo la capacità di replica di parassiti, funghi, batteri e virus: ed ecco perché spesso viene utilizzato per disinfettare gli ambienti invariabili anche l’aria.
Un altro effetto positivo dell’ozono dentro il nostro corpo è una migliore ossigenazione dei tessuti grazie al fatto che si riattiva il microcircolo che permette di riattivare l’ossigenazione periferica.
Un’altra proprietà dell’ozono è quella di essere antiossidante e quindi lo si può definire come un ottimo anti invecchiamento. Anche perché forse non tutti sanno che molti processi che ci sono dentro il nostro corpo vengono innescati da quello che si chiama stress ossidativo
E in questo senso l’ozonoterapia è molto importante perché può intervenire per bloccare questi processi-
Come capire se l’ozonoterapia è adatta alla nostra situazione.
Diciamo subito che ci sono molti casi nei quali si può applicare l’ozonoterapia: ed ecco perché è sempre bene chiedere un consulto al proprio medico curante facendo anche poi un colloquio con uno specialista che effettuerà il trattamento di solito in maniera ambulatoriale.
in genere comunque l’ambito in cui è più utilizzato questo strumento è quello relativo all’ortopedia visto che per esempio l’iniezione di ozono vicino all’ernia del disco farà sì che dopo il trattamento l’ernia si andrà a ridurre di dimensioni col fatto che ci sarà poi un miglioramento generale, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio nonché una diminuzione del dolore senza dover andare a intervenire in maniera chirurgica.
Altri motivi per i quali utilizzarla potrebbero essere quelli relativi alla circolazione oppure quando ci soffre di ischemie, ulcere o arteriosclerosi. Negli ultimi anni inoltre si è scoperto che si possono avere ottimi risultati anche quando si utilizza l’ozonoterapia su quelle persone che soffrono per il diabete il quale presenta un forte rischio di creare nella persona una costante iperglicemia con la conseguenza che aumenterà lo stress ossidativo.
Ed ecco perché si può pensare ad una zona terapia come trattamento utile per intervenire sul metabolismo cellulare riducendo la resistenza all’insulina e incrementando la produzione.
Infine ricordiamo che a volte il diabete porta il problema del piede diabetico: in questo senso l’ozonoterapia può essere un potente disinfettante supportando la guarigione del piede.