In questo articolo daremo risposta ad una precisa e importante domanda: “posso stare tranquillo che l’ Ozonoterapia per ernia lombare avrà effetti benefici
La presenza di sintomi di ernia lombare è una situazione da prendere seriamente in considerazione e richiede l’immediata attenzione di un medico. la parola “ernia del disco” è un termine che quando nominato, mette in allarme la maggior parte delle persone e più o meno chiunque ne ha un’idea molto negativa, probabilmente perché
si sono sentite molte storie negative da chi ne ha sofferto, magari anche da parenti, amici o altre persone vicine fino a poco tempo fa, è stata fatta molta mal-informazione riguardo al concetto di “ernia al disco” da parte di figure medico-sanitarie. tra poco vedremo nel dettaglio il perché. la grande differenza tra “ernia lombare” e “sintomi di ernia lombare”Iin questo momento potrebbe sembrarti un’affermazione insensata.
In effetti, verrebbe logico pensare che se hai un’ernia lombare e in questo momento stai provando dei sintomi…questi ultimi siano dovuti ad essa! la tipica esclamazione che mi sento dire durante la visita è infatti: “ho mal di schiena, mi hanno trovato un’ernia, per quello ho male!”.
Non è proprio così (e questa è una buona notizia per te!) il punto di svolta, che forse ti sorprenderà, è questo: non sempre un’ernia al disco comporta la presenza di dolore o altri sintomi e sono tantissime le persone senza dolore che hanno un’ernia pertanto, se anche a te è stata trovata un’ernia lombare, non è assolutamente detto che sia essa la causa del tuo dolore. leggi questi dato sconvolgente
Ernia asintomatica in persone tra i 40 e 50 anni in persone senza alcun tipo di dolore, il 30-40% presenta un’ernia lombare! la probabilità di trovare un’ernia dipende dall’età, infatti la percentuale aumenta con il passare del tempo. il disco intervertebrale, come qualsiasi parte del corpo, invecchia. questo è un processo fisiologico e naturale.
A 18 anni nessuno aveva le rughe, ma nessuno si sorprende nel sapere che una persona di 60 anni le ha. giusto? ora, le rughe e un’ernia del disco non sono proprio la stessa, però entrambe sono influenzate dall’invecchiamento. ho deciso di riportarti questi dati per farti comprendere come non si debba immediatamente saltare alla conclusione che ti ho riportato prima: “ho male, mi hanno trovato un’ernia e quindi l’ernia è la causa del mio dolore”.
A questo punto dovresti aver capito che c’è una grossa differenza tra parlare di “ernia lombare” e “sintomi di ernia lombare”. per cui ora dobbiamo capire…in quali situazioni l’ernia lombare è un problema? un dato importante che devi sapere è tra tutti i casi di mal di schiena, solo il 5-10% è imputabile ad un’ernia lombare. quindi già solo per un fatto statistico, è molto più probabile che il tuo dolore alla schiena non abbia niente a che fare con essa.
Inoltre, un’ernia lombare diventa un problema serio nel momento in cui va a comprimere e irritare uno di questi due punti la radice nervosa, lateralmente. essa non è altro che il punto da cui poi nascerà il nervo (il più famoso è lo sciatico). vedi la prima immagine, o quella alla tua sinistra.
il midollo spinale, centralmente. è una situazione più rara rispetto alla precedente e che più difficilmente dà origine a sintomi, perché in quel punto il disco è rinforzato da uno spesso legamento. vedi la seconda immagine o quella alla tua destra. questa è la situazione relativa al concetto di “ernia lombare” che ti deve interessare e si parla di radicolopatia lombare.