In questo articolo vogliamo andare a parlare dell‘ozonoterapia come funziona perché è bene fare chiarimenti su un argomento sul quale a volte c’è un po’ di disinformazione, visto che parliamo di un trattamento di medicina integrata che può essere veramente molto utile Però solo se si comprende bene quello che può essere un utilizzo che cosa.
Nello specifico si tratta di tutta una serie di iniezioni che nella maggior parte dei casi prevedono che un professionista andrà a inserire in un certo punto del corpo che sta soffrendo per diversi tipi di dolori possibili o per patologie una miscela di ossigeno o di ozono in diverse percentuali sempre in base al risultato che si vuole ottenere.
Parliamo di sostanze naturali e quindi non dovrebbero farci temere niente cioè sul fatto che le riceveremo nel nostro corpo e soprattutto nella zona specifica che ci sta causando molti problemi.
Diciamo subito che si può usare per molte cose differenti ma ad oggi i risultati più soddisfacenti statisticamente vengono ottenuti nel momento in cui si va a modulare il dolore, nonché a migliorare le condizioni patologiche e i sintomi che hanno a che fare con l’apparato muscolo scheletrico.
Ci riferiamo nello specifico per fare degli esempi ad artrite, artrosi e, sciatica, ma anche ernia cervicale e lombare nonché contratture e infortuni e tutta una serie di situazioni che possono essere legate a incidenti o patologie che potrebbero essere anche degenerative.
Quindi al di là nel fatto che la terapia classica e istituzionali possono essere legati all’assunzione di antidolorifici e quindi medicinali o cicli di fisioterapia riabilitativi, si può affiancare anche un trattamento alternativo che però risulta molto efficace sia per andare a disinfiammare quella zona che per abbattere definitivamente una condizione di dolore acuto.
Quanto può essere utile l’ozonoterapia sull’ernia
Come esempio molto utile possiamo fare quello relativo all’ernia visto che si tratta di una delle patologie più diffuse: la probabilità di averla aumenta quando gli anni passano per via del fatto che In molti casi fisiologicamente si andrà a irrigidire la colonna vertebrale, anche per uno stile di vita che spesso è scorretto.
La cosa non è strana in considerazione il fatto che la vita moderna è molto stressante e ci costringe a stare tante ore al giorno seduto in una posizione scorretta, e a mantenerla fino a quando cominciano ad avere problemi e cioè sviluppare tutta una serie di dolori che il corpo fa in maniera naturale per cercare di trovare un equilibrio.
Però a volte si arriva a un irrigidimento che ci crea problemi come l’ernia al livello del disco che può essere quello lombare o cervicale.
Ma in alcuni casi si può intervenire con l’ozonoterapia andando prima a parlare con uno specialista che interverrà utilizzando questa miscela di ozono e di ossigeno che col passare del tempo interverrà sull’ernia, cercando di ridurla in maniera significativa.
Si tratterà quindi di uno scopo curativo perché è ovvio che quando l’ernia diminuirà di dimensione si abbasserà notevolmente anche il dolore sulla zona che sta soffrendo di più.