Tutti conosciamo i dolori cervicali anche si spera che non li abbiamo mai provati perché chi ha vissuto questa esperienza ci può raccontare quanto può essere dolorosa e quanto può essere invalidante, soprattutto all’interno della propria vita quotidiana perché influisce sulla qualità della stessa.
Questi dolori possono essere causati da una serie di fattori tra cui delle lesioni al collo per degli incidenti o traumi vari che possono riguardare anche incidenti automobilistici e queste lesioni sono delle lesioni ai tessuti del collo, ai legamenti e alle articolazioni e provocano dolore.
Oppure un’altra causa abbastanza comune che riguarda questa problematica così invalidante è una postura scorretta che provoca tensione e stress sui muscoli del collo e della spalla e pensiamo a quelle persone che stanno tutto il giorno davanti al computer per lavoro o anche per motivi ludici.
Poi andando più sul generico o pensiamo a quelle persone che sono sempre stressate e hanno tensioni muscolari o pensiamo a persone che hanno disturbi del sonno, e dormono con un cuscino inadeguato, e anche loro poi hanno tensioni muscolari al collo.
Fino poi ad arrivare a problematiche molto più complesse e cioè all’artrite che causa tra le varie problematiche anche delle infiammazioni e alle articolazioni del collo.
Per quanto riguarda i sintomi abbiamo già accennato e ci può essere un dolore che si irradia dalle spalle alle braccia e alle mani oppure una semplice rigidità del collo e difficoltà a girarlo.
Fino ad arrivare poi ad altri sintomi come il mal di testa o formicolio e l’intorpidimento delle braccia.
Non è facile scegliere la cura più adeguata per i nostri dolori cervicali
Poi quando si tratta di affrontare queste problematiche naturalmente si farà riferimento al nostro medico di famiglia che ci darà delle prime indicazioni e magari ci invierà dai suoi specialisti colleghi di riferimento, di cui si fida e che pensa che ci possano aiutare.
A proposito delle cure le possibilità sono tante e c’è chi si affida ai farmaci intanto per far abbassare il livello di dolore, e parliamo di farmaci antinfiammatori non steroidei che riducono dolore e infiammazione.
O in casi più complicati degli specialisti ci potrebbero consigliare delle iniezioni di cortisone, fino ad arrivare alla terapia fisica che serva a ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità del cortisone, fino collo, e parliamo di tecniche di rilassamento varie o massaggio o stretching.
Però poi ci sono persone che non vogliono avere niente a che fare con le cure tradizionali potrebbero rivolgersi all’ozonoterapia che è un trattamento che utilizza ozono e ossigeno, e quindi l’ozono medicale anche in questo caso per migliorare la circolazione sanguigna e anche perché comunque l’ozono ha delle proprietà antinfiammatorie che aiutano anche per quanto riguarda il metabolismo cellulare.
Parliamo di un trattamento che può essere eseguito in diversi modi e soprattutto viene eseguito solo da specialisti e professionisti sanitari che analizzeranno la situazione con il paziente che ha questi dolori, e cercheranno di capire se per esempio un ciclo di trattamenti può essere utile per abbassare il livello del dolore.